CHI SIAMO

L’azienda

ch1

L’ azienda naque ad Orta Nova in provincia di Foggia negli anni ’70 quando Franco Rubino, il papà di Massimo , vide la prolifica popolazione spontanea di lumache delle terre pugliesi come una risorsa che non poteva andar persa ma lavvalorizzata, transformando così la raccolta occasionale di lumache in un’ attività imprenditoriale di successo.

Da lui Massimo Rubino ha erreditato la passione ed il “know-how ” necesari per portare avanti l’ attività. Con il passare de tempo, aqusiatando la fiducia dei clienti Massimo ha creato una rete comerciale sul intero territorio nazionale, sopratutto nell’ Italia meridionale.

Specializzati nella vendita di lumache di terra di varie specie.

Professionalità e serietà sono gli ingredienti che Massimo Rubino abbina alla sua passione per offrire ai suoi clienti un prodotto di alta qualità, rigorosamente selezionato durante le varie fasi di lavorazione. Di grande importanza è la zona dove si trova l’azienda, in quanto il prodotto subisce l’ infllueza benefica del clima e gode pienamente della genuinità delle terre pugliesi. L’esperienta decenale, anni di ascesa e consolidamento sul mercato non possono essere altro che garanzia di qualità ed affidabilità.

Storia ed attualità

Le origini dei piatti a base di lumache si perdono nella nebbia del tempo, piatti prelibati nei menu dei banchetti degli antichi romani e molto apprezzati nella cucina tradizionale contadina.

varro

 Marcus Terentius Varro (Rieti 116-27 aC)

Il più grande erudita del mondo romano , attesta il grande interesse dei romani per le lumache coltivate nelle cosidette “cochlariae” che erano circondate da canali d’aqcua affinchè le lumache non possano uscire.

 Il primo

Pare che il primo ad allestire un allevamento di chiocciole dove venivavo ingrassate con farine di cereali e con erbe aromatiche è stato Fulvio Lippino (49 a.c).

 (…)ed attualità

I piatti a base di lumache (chiocciole per essere piu precisi, lasciando questo nome per i moluschi senza guscio) sono piatti di prima scelta per tutti coloro che vogliono seguire una dieta sana ed equilibrata in quanto sono ricchi di proteine (12-16%), sali minerali (1,5%) ed azoto (2,5%) ma molto poveri di grassi e calorie (60-80 cal/100g).

plinyelder-resize

Plinio il Vecchio

Plinio il Vecchio nella “Naturalis Historia” e M.T.Varrone nel “Rerum rusticarum” descrivono accuratamente i primi allevamenti in penisola.

AVETE DOMANDE? Per informazioni non esitate a contattarci!